Home > Struttura > Impresa Verde

Impresa Verde

Impresa Verde Como Lecco e Sondrio srl

Con Impresa Verde la Coldiretti punta a costruire un sistema di imprese che sia competitivo sul mercato con la realizzazione di profonde riforme strutturali dell’agricoltura nel campo della fiscalità, del credito, dell’organizzazione economica dei prodotti, del mercato del lavoro e delle infrastrutture. Impresa Verde è anche un insieme di servizi di consulenza e di strumenti a disposizione delle imprese che vogliono affermarsi sul mercato.

L’attività di  Impresa Verde Cremona srl non  è orientata solo  alle imprese agricole e alle persone che le partecipano, ma anche a persone ed enti che svolgono attività extra-agricole. Impresa Verde è organizzata per rispondere ai bisogni delle imprese agricole, delle persone e delle famiglie con servizi che garantiscono la massima qualità.

Servizi alle Imprese
  • Ufficio Datori di Lavoro
  • Iscrizione, cancellazione e variazione dell’impresa al Registro delle Imprese (Camera di Commercio)
  • Apertura registro d’impresa
  • Elaborazione buste paga dipendenti

Assistenza Fiscale
  • La tenuta della contabilità prevista dalla normativa fiscale per le imprese e gli esercenti arti e professioni, comprese cooperative, società di capitali srl, snc, sas, consorzi, ati (associazioni temporanee d'imprese), ats (associazioni temporanee di scopo)
  • Redazione bilanci cooperative e società di capitali
  • Cessione e trasferimenti imprese e rami d'azienda
  • L’espletamento degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei datori di lavoro
  • L’elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie per i soggetti titolari di partita IVA
  • L’elaborazione e predisposizione dei modelli 730 - UNICO PF - UNICO SC - UNICO ENC e dichiarazioni IRAP
  • Calcolo dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) e relative dichiarazioni
  • Assistenza nei rapporti con gli uffici tributari dell’Amministrazione Finanziaria
  • Tutti gli adempimenti tributari connessi ai precedenti

Servizi Tecnici
  • Gestione ed aggiornamento del fascicolo aziendale e dell’anagrafe aziendale
  • Misure relative al PSR
  • Agrifidi ed altre pratiche relative a finanziamenti per le Imprese
  • Gestione Domanda Unica
  • Settore vitivinicolo
  • Settore ortofrutticolo
  • Calamità naturali e fitopatologiche
  • Richiesta carburante agricolo agevolato
  • HACCP, piani di autocontrollo per agriturismi, imprese vendita diretta, imprese di trasformazione di prodotti agricoli, allevamenti zootecnici, ecc

Servizi Ambientali
  • PUA/PUAS
  • Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
  • Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
  • Valutazione di Incidenza (VIC)
  • Concessioni prelievi di Acque Pubbliche superficiali e sotterranee
  • Sportello Agroenergie
  • Sportello Territorio
  • Gestione rifiuti agricoli

Servizi di consulenza aziendale
  • La redazione e registrazione di contratti d’affitto
  • La consulenza finanziaria e di controllo di gestione
  • Consulenza gestionale
  • Consulenza tecnico-legale (espropri, diritti di servitù, ecc.)

Servizi alle persone
  • Redazione dei modelli Detrazioni (Inps e Inpdap) per i pensionati (in convenzione con il CAF Coldiretti)
  • Redazione dei modelli ISE (in convenzione con il CAF Coldiretti)
  • Redazione delle domande per buoni energia e casa
  • Dichiarazioni di successione
La nascita di IMPRESA VERDE è stata la risposta della Coldiretti per rafforzare la propria struttura nel territorio e garantire ad imprese agricole sempre più efficienti i tempi  servizi adeguati e per far fronte a sfide professionali divenute nel tempo sempre più impegnative.
La società fa fronte a tutte le esigenze di assistenza contabile, fiscale e tributaria di una moderna impresa agricola. Inoltre, nel settore tecnico-economico, assiste le imprese per tutte le incombenze relative a regolamenti comunitari, leggi nazionali e regionali, disposizioni locali.
Gli obiettivi che hanno stimolato la Coldiretti a puntare su IMPRESA VERDE sono fondamentalmente due. Da un lato la necessità di adeguarsi al sistema normativo  e alle ultime disposizioni dotandosi di uno strumento tecnico ed amministrativo più snello e meglio organizzato in grado di fornire risposte tempestive ed appropriate in termini di servizi erogati alle imprese associate. Da un altro punto di vista la costituzione di IMPRESA VERDE è strettamente correlata alla costituzione dei CAF, Centri Assistenza Fiscale alle imprese.
Con i CAF e IMPRESA VERDE, la Coldiretti è in grado di essere maggiormente rappresentativa nei confronti delle pubbliche istituzioni, di migliorare qualitativamente i servizi offerti ai propri Soci, di accrescere la professionalità nell’evoluzione del sistema fiscale in agricoltura.