Home > Struttura > Fiscale

Fiscale

Il servizio Fiscale - Tributario

Il servizio  fiscale-tributario svolto da  Impresa Verde Como Lecco e Sondrio srl non è orientata alle sole imprese agricole e alle persone che le partecipano, ma bensì anche a persone, società ed enti, che svolgono attività anche di natura extra-agricola.

Impresa Verde Bergamo srl con la sua copertura capillare a livello provinciale, è organizzata al fine di rispondere ai bisogni delle imprese agricole, delle persone e delle famiglie con servizi puntuali e di qualità.

Impresa Verde offre alle imprese i seguenti servizi:
  • La tenuta della contabilità prevista dalla normativa fiscale per le imprese e gli esercenti arti e professioni
  • Apertura, modifica e cancellazione delle posizioni Iva e registro Imprese con la procedura ComUnica
  • Predisposizione e invio modelli Intrastat
  • Predisposizione e invio telematico modelli di pagamento F24
  • Gestione richieste di rimborso Iva
  • Rilascio visto di conformità per dichiarazioni annuali in materia di compensazione Iva
  • Consulenza fiscale e tributaria nella compravendita di immobili
  • L’espletamento degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei datori di lavoro
  • Gestione e tenuta libro Unico del lavoro
  • Elaborazione cedolini paga dipendenti, modello CUD e modello 770
  • Assunzione e licenziamento salariati fissi e braccianti avventizi
  • Assistenza nelle controversie in materia di lavoro
  • L’elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie per i soggetti titolari di partita IVA e non
  • L’elaborazione e predisposizione del modello 730
  • Calcolo dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) e relative dichiarazioni
  • Assistenza nei rapporti con gli uffici tributari dell’Amministrazione Finanziaria
  • Controllo Cartelle Esattoriali e Avvisi Bonari
  • Consulenza in materia successioni
  • Consegna Mod. Cud per 8‰ e 5‰
  • Tutti gli adempimenti tributari connessi ai precedenti
Mentre i Servizi offerte alle persone sono:

• Redazione dei modelli Detrazioni (Inps e Inpdap) per i pensionati
  • Redazione dei modelli ISE e  ISEU
  • Redazione dei modelli RED
(in convenzione con il CAF Coldiretti)

La nascita di IMPRESA VERDE è stata la risposta di Coldiretti per rafforzare la propria struttura nel territorio e garantire alle aziende sempre più efficienti, al passo con i tempi  servizi adeguati e per far fronte alle sfide future divenute ormai sempre più impegnative.

La società fa fronte a tutte le esigenze di assistenza contabile, fiscale e tributaria di una moderna impresa agricola. Inoltre nel settore tecnico-economico, assiste le imprese per tutte le incombenze relative a regolamenti comunitari, leggi nazionali e regionali, disposizioni locali.

Gli obiettivi che hanno stimolato Coldiretti ad introdurre nel sistema IMPRESA VERDE sono fondamentalmente due. Da un lato la necessità di adeguarsi al sistema normativo  e alle ultime disposizioni dotandosi di uno strumento tecnico ed amministrativo più snello e meglio organizzato in grado di fornire risposte tempestive ed appropriate in termini di servizi erogati alle imprese associate.
Da un altro punto di vista la costituzione di IMPRESA VERDE è strettamente correlata alla costituzione dei CAF Imprese (Centri Assistenza Fiscale alle imprese) che sono società di capitali alle quali la legge riserva ruoli esclusivi e ben specifici nel rapporto fisco-contribuente.
In altre parole i CAF si rendono garanti nei confronti dell’amministrazione finanziaria che il contribuente assistito abbia adempiuto correttamente gli obblighi contabili e dichiarativi previsti dalla legislazione fiscale apponendo il c.d. “visto di conformità”. Con l’istituzione  dei CAF e di conseguenza IMPRESA VERDE , la Coldiretti è in grado di essere maggiormente rappresentativa nei confronti delle pubbliche istituzioni, di migliorare qualitativamente i servizi offerti ai propri soci, e di accrescere la professionalità nell’evoluzione del sistema fiscale in agricoltura.
E’ per tutti i motivi fino ad ora riportati che tutte le attività di assistenza fiscale ed i servizi ad esse collegati sono prestati da IMPRESA VERDE .
Gli organi amministrativi di IMPRESA VERDE sono composti dalle stesse persone che compongono gli equivalenti organi della Federazione, a garanzia che IMPRESA VERDE sia e rimanga uno strumento operativo funzionale esclusivamente all’organizzazione che l’ha voluto e creato.

Responsabile servizio tributario fiscale:

Luciano Benedetti  tel. 0342 541611