Agrimercato di Campagna Amica

AGRIMERCATO di CAMPAGNA AMICA

Agrimercato di Campagna Amica è l’Associazione che raggruppa gli imprenditori agricoli aderenti a Coldiretti che svolgono attività di vendita diretta, al dettaglio, attraverso mercati settimanali nonché  la partecipazione a Fiere, Sagre e Manifestazioni locali. L’Associazione, riunisce attualmente trentadue operatori del settore primario e rientra nel progetto “Una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori”. Obiettivo statutario è “la valorizzazione e la promozione della vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari svolta direttamente dal coltivatore”, mediante la costituzione e lo sviluppo dei mercati di Campagna amica, mercati degli agricoltori, dove il consumatore può acquistare direttamente dal produttore, con la garanzia di acquistare prodotti del territorio, di elevata qualità, che rispondono alla filosofia del consumo a chilometri zero, accorciando la filiera con l’eliminazione dei passaggi intermedi.
L’Associazione si è dotata di un regolamento interno con il quale i Soci aderenti si impegnano a garantire che “.. all’interno dei mercati promossi sul territorio gli stessi possano vendere prodotti agricoli, anche manipolati, conservati, trasformati e valorizzati provenienti dalla proprie aziende.. “ come elemento di qualità, trasparenza e tracciabilità.
“Agrimercato Sondrio”, inoltre, aderisce all’intesa nazionale sottoscritta tra Coldiretti ed associazioni dei consumatori affinché i partecipanti ai propri mercati adottino prezzi inferiori almeno del 30% rispetto a quanto rilevato dal servizio ministeriale “Sms consumatori”, per prodotti comparabili.
Agrimercato Sondrio promuove e sviluppa le attività di vendita diretta. L’Associazione, conclude accordi con enti pubblici e privati per la gestione di aree o di spazi di vendita attraverso convenzioni e contratti, gestione dei loghi, promozione e quanto si renda necessario per distinguere l’attività dei propri associati.

Il presidente di Agrimercato Campagna Amica Sondrio è Pietro Luigi Panizza

I Mercati di Campagna Amica attualmente operativi sono:

Tirano -      Via Monte Padrio - Parco delle Torri  il giovedì mattina

dalle 8.30 alle 12.00

Morbegno - Via V alpini  il giovedì mattina

dalle 8.00 alle 13.00

Le nuove adesioni ad Agrimercato di Campagna Amica  si ricevono entro il 31 marzo di ogni anno attraverso la compilazione di una domanda di adesione presso la Sede Provinciale e gli Uffici Zona

Le aziende agricole interessate a partecipare possono contattare la segreteria:

Tel. 0342 541670 Ettore Del Nero